Capi sostenibili: perché sceglierli?

In questo articolo troverete un approfondimento sull’importanza di scegliere capi sostenibili. In particolare la linea Health & Wellness di Giblor’s è caratterizzata dall’utilizzo di tessuti organici e poliestere riciclati e dall’impiego delle fibre TENCEL.

Cosa si intende per capi sostenibili

Il tema della salvaguardia dell’ambiente sta sempre più prendendo piede e assumendo importanza, anche nel settore dell’abbigliamento. I consumatori, infatti, preferiscono prediligere capi sostenibili, realizzati senza andare ad impattare in modo eccessivo e a gravare ulteriormente sulle condizioni ambientali del pianeta. Durante la loro produzione questi vestiti rispettano l’ambiente e la società in tutte le fasi: dalla concezione sino alla distribuzione. Nella fattispecie i capi sostenibili sono realizzati con materie prime meno inquinanti riducendo anche i costi. Si vanno inoltre a dimezzare gli sprechi come l’acqua e l’elettricità.

I vantaggi della moda sostenibile

Andiamo ora a vedere quali sono i vantaggi della moda sostenibile e perché si dovrebbe puntare su di essa. Primo tra tutti, come già abbiamo detto, è il minore impatto ambientale che va ad inficiare sulla nostra salute nella vita di tutti i giorni. Inoltre questo concetto porta con sé anche la volontà di migliorare le condizioni dei lavoratori coinvolti nella produzione dei vestiti. Non meno importante tra i vantaggi della moda sostenibile è il fatto che si contribuisce alla nascita di nuove tecnologie e processi innovativi, generando nuove opportunità di crescita sia sociale che economica. Infine vi è una generale re-valorizzazione delle tradizioni produttive, con la riscoperta di produzioni artigianali.

Le fibre TENCEL Lyocell: una scelta per rispettare l’ambiente

Giblor’s ha deciso di abbracciare a pieno questa filosofia utilizzando per i propri capi le fibre TENCEL Lyocell. Queste sono conosciute per il loro processo di produzione a ciclo chiuso che rispetta l’ambiente e per il loro confort naturale. Offrono qualità, performance e versatilità e – grazie alle loro proprietà fisiche uniche – sono altamente resistenti, hanno un’eccellente gestione dell’umidità e sono delicate sulla pelle. Le fibre TENCEL Lyocell sono realizzate con un basso impatto ambientale trasformando la polpa del legno in fibra di cellulosa sfruttando efficacemente le risorse. A tutto ciò si somma il fatto che i tessuti contenenti le fibre TENCEL Lyocell assorbono fino al 50% di umidità in più rispetto al cotone, riducendo in maniera drastica la formazione di batteri. Lasciano la pelle asciutta e mantengono il suo naturale equilibrio, evitando lo sviluppo di irritazioni. Inoltre sono eccezionalmente forti e resistenti all’usura, anche se sottoposti a lavaggi industriali.